Rapporti tra i figli e il nuovo compagno del genitore
26 Settembre 2022
ASSEGNO DI DIVORZIO:  SI TIENE CONTO ANCHE DELLA CONVIVENZA  PREMATRIMONIALE?
24 Ottobre 2022

Nonni: devono mantenere i nipoti se i genitori non hanno le possibilità.

Il 17 Ottobre 2022 la Cassazione ha voluto  ribadire il principio secondo il quale i nonni sono obbligati ad intervenire economicamente se entrambi i genitori dei minori non sono  in grado di mantenere, in maniera adeguata,  i  loro figli .

Quando i genitori non hanno i mezzi sufficienti, gli  altri  ascendenti sono  tenuti a fornire ai genitori  stessi i  mezzi necessari affinchè possano adempiere ai loro doveri nei confronti dei figli”.

Questo, il principio che si legge nel testo della recente  pronuncia della Suprema Corte .  Invero, nulla di  nuovo o rivoluzionario, perchè la giurisprudenza in merito era già da tempo consolidata sul punto

Quando scatta l’obbligo per i nonni.

L’ intervento dei nonni però  è solo sussidiario: scatta  nel momento in cui entrambi i genitori non hanno i mezzi sufficienti  a mantenere i loro figli  e neppure la possibilità di trovare un lavoro, o fintanto che non lo reperiscano.

L’obbligo non consiste nel dare il denaro direttamente ai nipoti ma nell’aiutare i loro  genitori ad adempiere alla loro funzione, ovvero ad assolvere gli obblighi economici nei confronti dei figli.

L’obbligo riguarda tutti i nonni,  non solo quelli del genitore inadempiente o da cui dipende lo stato di insufficienza economica.

Nel caso del genitore separato che non versa l’ assegno di contrubuto al mantenimento dei figli, i nonni devono sopperire  solo dove si sia prima tentato in ogni modo  ( anche attraverso pignoramenti di beni )  di recuperare  le somme dovute dal genitore inadempiente.

Quindi i nonni potranno essere chiamati non solo più a  portare i nipoti ai giardinetti, preparare pranzi o cene, andarli a prendere/ portare a scuola o alle varie attività….:  ma il loro supporto potrà spingersi oltre, diventando  onere economico.