Il genitore collocatario dei minori DEVE consentire all’altro genitore di vedere i figli
10 Marzo 2022
A chi spetta l’animale domestico in caso di separazione?
27 Aprile 2022

Minori: tempi paritari di permanenza presso i genitori separati?

In linea generale, i figli di coppia separata o divorziata vengono affidati ad entrambi i genitori, il cosiddetto “affido condiviso” che garantisce al minore il diritto alla bi-genitorialità, ovvero la presenza costante della madre e del padre nella loro  vita .

Alla base di questa scelta vi è il principio per cui il conflitto tra i genitori non deve incidere negativamente sul rapporto con i figli.

Questo non significa che i figli trascorreranno lo stesso tempo sia con la madre che con il padre: infatti, non può applicarsi un calcolo matematico per stabilire le ore ed i giorni in cui i minori passeranno il tempo con ciascuno dei genitori.

Bisogna tener conto delle esigenze e dello stile di vita dei minori stessi, dei loro impegni scolastici ed extra, e, soprattutto, evitare  che si ritrovino  sballottati da una casa all’ altra , perennemente con la valigia in mano, come commessi viaggiatori..

Come ribadito nell’ Ordinanza della Corte di Cassazione n. 3652 del 13.02.2020  “la regolamentazione dei rapporti fra genitori non conviventi e figli minori non può avvenire sulla base di una simmetrica e paritaria ripartizione dei tempi di permanenza con entrambi i genitori ma deve essere il risultato di una valutazione ponderata del giudice del merito che, partendo dalla esigenza di garantire al minore la situazione più confacente al suo benessere e alla sua crescita armoniosa e serena, tenga anche conto del suo diritto a una significativa e piena relazione con entrambi i genitori e del diritto di questi ultimi a una piena realizzazione della loro relazione con i figli e all’esplicazione del loro ruolo educativo.”

In sostanza, quello che conta è tutelare il più possibile il diritto dei figli ad avere entrambi i  genitori presenti nella  loro vita, sottinteso il principio per cui non è la quantità di tempo passato con i figli ma la qualità di questo. È anche evidente  che le condizioni che riguardano i figli minori sono destinate a cambiare nel tempo:  man mano che crescono il rapporto si trasforma  e ne  dovrà seguire un mutamento anche nel regime di frequentazione.